Mi piace che il sapere faccia vivere, che sia capace di coltivare... mi piace che non sia esterno a me.
Michel Serres - I cinque sensi

maria_luisa

Maria Luisa Savorani Chef e Insegnante.
E’ stata membro dell’Accademia Artusiana di Forlimpopoli. Ha approfondito aspetti della cucina terapeutica presso Cuisine e Santè di Saint Gaudens. Si Diploma in Scienze religiose con Specializzazione pedagogico-didattica.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Cibo una Via di Trasformazione (2002), Gusti e Sapori Misuratori di Tempi ed Epoche (2004), Il Cibo una Via di Relazione (2010), Il Ricordo Filo Rosso della Memoria (2013), La Vita nel Piatto (2014), Cibologia (2017)

Sviluppa l’idea di Cibologia e ne fonda il gruppo di lavoro. Collabora da anni con Giorgia Lagosti e Laura Rossi sulle tematiche di cibologia. Realizzano insieme un seminario per la conoscenza dei fattori sociali e antropologici che agiscono sulla scelta dei cibi e un seminario sull’ascolto per migliorare le relazioni nell’ambito del gruppo classe. Apre successivamente la collaborazione con Francesco Lanzoni, ex allievo che si riconosce in Cibologia.

Sente come adulta il compito di lasciare ai propri figli, ai giovani, un pensiero, una possibilità di percorso per crescere.

Foto-lago-di-Carezza

Laura Rossi
Terapista della riabilitazione, da venticinque anni applica al proprio lavoro il metodo di audiopsicologia di Tomatis. Scrive con perspicacia e profondità del rapporto che c’è tra corpo, cervello e multisensorialità abbracciando le visioni più moderne delle neuroscienze, convinta che abbiamo le risorse per ritrovare ordini persi anche se spesso ci si ferma a soluzioni apparentemente piu facili, solo perché più controllabili.

francesco

Francesco Aligi Lanzoni
fin da bambino si appassiona ardentemente alla cucina. Esperienze nel mondo della grande distribuzione e della ristorazione anche all’estero, USA e Francia, lo portano ad avvicinarsi a culture alimentari diverse sviluppando ricerca e senso critico.

E’ docente di cucina presso l’Istituto alberghiero “T.Guerra” di Cervia dal 2006 e, come Collaboratore del dirigente, si occupa di contatti con le Istituzioni locali, organizzazione di eventi, concorsi e convegni anche a livello internazionale. Nel 2015 consegue la specializzazione sul sostegno presso l’Università degli Studi di Bologna e dall’A.S. successivo esercita come docente abilitato sul sostegno soprattutto nei laboratori specifici.

313880_486533064747863_5054870_n

Giorgia Lagosti
Maestra di cucina, giornalista, cerca e vive in cucina il rapporto tra la scienza, l’arte e l’umanità e traduce con abilità la visione e la conoscenza nelle proprie ricette i contenuti presi in esame arricchendosi quotidianamente di questa relazione che intesse con chiunque incontra e lavora.

Sito Web: www.giorgialagosti.it